La Libertà è partecipazione

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Dice il saggio...

(Aforismi, citazioni e  curiosità

 

Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi

(William Shakespeare - Re Lear)

 

 

 14 visitatori online

 

 

Scrivici

Chi siamo

Viviamo in un paese, e più in generale in un mondo, che non funziona come potrebbe e come dovrebbe. Molti, troppi, si lamentano. Pochi, troppo pochi, fanno qualcosa di concreto. Altri si muovono solo quando viene toccato il loro orticello e non pensano che tutti noi facciamo parte di qualcosa di più grande e di condiviso: la comunità. E se la comunità perde il suo senso più intimo di appartenenza, se arriva a decadere frantumandosi, allora anche l’orticello ne risente.

Il modello di vita che ci è stato dapprima proposto, poi inculcato e quindi somministrato rappresenta il fallimento di un modo di concepire il progresso che invece di essere basato sull’essere umano e sulla sua creatività si fonda in valori, stili e bisogni inconsistenti ed effimeri. È un modello creato per stimolare i consumi, che svuota e sopisce i cervelli, che fa agire in modi illogici portando la persona al nulla e alla perdita dei valori etici e morali più nobili sui quali si sono formate le grandi culture.

Occorre cambiare la rotta, occorre fermarsi, usare il cervello, pensare con la nostra testa e cambiare le cose.

Siamo certi che come noi anche molte altre centinaia di persone lo vogliano e che, fra queste, molte ci stiano già provando.

Ecco perché la decisione di progettare un luogo dapprima virtuale e poi reale che possa essere un mezzo di formazione ed incontro per costruire insieme quel cambiamento necessario per il nostro paese, per quel paese che abbiamo a cuore, perché è il nostro paese e noi ne costituiamo la sostanza in quanto cittadini, perchè noi siamo il nostro paese.

Per questo abbiamo battezzato questo sito “Vittuone nel cuore”.

Un luogo d'incontro e confronto, un punto di riferimento importante ed indispensabile per chi ha deciso di mettersi in movimento.

Al centro il rispetto in tutte le sue sfaccettature: il rispetto delle persone, il rispetto dell’ambiente, il rispetto delle regole. Oltre a questo, il voler fare per la comunità, l'efficienza energetica, la bioedilizia e molto altro ancora. Un diverso modo di concepire l’aggregazione tra le persone, la ricerca di un'informazione genuina, con un occhio a quello che succede intorno a noi e che pur riguardandoci da vicino spesso non viene ripreso dai media.

Il cambiamento al centro della nostra attenzione, quindi. La comunità come contesto in cui costruirlo. Per questo il sito é a disposizione di chi vuole concorrere al cambiamento, per confrontarsi e trovare strumenti e prospettive per agire sul piano individuale dapprima, poi su quello collettivo e sociale nella costruzione di un mondo interiore ed esteriore diverso, autenticamente a misura d’uomo.

I valori che ci muovono? La ricerca di alternative pratiche, la centralità della persona, il rispetto per l'ambiente, per la terra e per la biodiversità, la responsabilità del singolo, la valorizzazione del femminile, la forza della comunità   .

Tutto ciò  richiede fatica ed impegno, due cose che oggigiorno spaventano i più. In cambio la soddisfazione di ritrovare il meglio di se stessi e di  riscoprirsi protagonisti della propria vita e della propria comunità.

Vi aspetto

                                                                                           Angelo Poles  

You are here: Home Chi Siamo