La Libertà è partecipazione

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
VittuoBlog Pulizie di primavera col Circolo Legambiente di Vittuone

Dice il saggio...

(Aforismi, citazioni e  curiosità

 

Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi

(William Shakespeare - Re Lear)

 

 

 12 visitatori online

 

 

Scrivici

Pulizie di primavera col Circolo Legambiente di Vittuone

E-mail Stampa PDF
 
PULIZIE DI PRIMAVERA COL CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VITTUONE
 
 
 
Il circolo Legambiente di Vittuone, aderendo all’iniziativa “PULIZIA DI PRIMAVERA”, organizza per la giornata di SABATO 23 MARZO 2019 la pulizia dei fontanili alla quale sono invitati Soci, Associazioni e TUTTI i Cittadini di buona volontà.
La zona dei Fontanili di Vittuone e il Percorso Filosofico, inseriti nel contesto del parco Sud Milano, sono luoghi molto frequentati tutto l’anno da gruppi di cammino, persone singole e fedeli che visitano il Lazzaretto.
Chi frequenta il sito conosce bene le condizioni di degrado in cui si trova spesso dovuto all’abbandono indiscriminato di ogni tipo di rifiuto, dal semplice fazzoletto di carta, alle bottiglie di plastica sino a veri e propri scarichi di rifiuti da parte di incivili che anziché conferire i materiali alle isole ecologiche preposte preferiscono lasciarle a bordo strada.
Non vogliamo sostituirci alle Amministrazioni che sono preposte alla pulizia ma siamo convinti che sia necessario creare le condizioni affinché tutti  si sentano responsabili del mantenimento del decoro e della  “BELLEZZA” del posto in cui vivono.
Ovviamente il nostro impegno non si deve limitare alla pulizia una tantum di una zona del nostro territorio ma dobbiamo impegnarci a diventare cittadini virtuosi applicando le buone pratiche del rispetto dell’ambiente ma anche vigli controllori del territorio segnalando le situazioni di degrado e le azioni messe in atto da incivili che,  pensando di essere più furbi, non fanno altro che danneggiare se stessi.
Cio vale nei riguardi degli ambienti più isolati e meno controllati che, in qualche modo, favoriscono azioni scorrette ma anche in situazioni più frequentate quali parchi e le stesse strade del paese dove vengono tollerati comportamenti irrispettosi nei confronti della cosa comune.
Siamo convinti che l’esempio di un comportamento virtuoso possa creare la CULTURA del bello e della  bellezza del paesaggio in tutte le sue forme e per questo motivo rinnoviamo l’invito a partecipare numerosi all’iniziativa in modo da far crescere la voglia di considerare la cosa di tutti  come se fosse la cosa di ognuno. Cogliamo l'occasione per invitare anche tutte le persone giustamente sensibili all’argomento che sono molto attive sui social e che -per motivi diversi- hanno espresso critiche alla ns Associazione; li sollecitiamo ad unirsi a noi in maniera fattiva e proficua.

 
Il Circolo VitA Legambiente Vittuone

 
Il ritrovo sarà alle ore 9,00 davanti alla sede del nostro Circolo in via 4 Novembre 29  a Vittuone.
You are here: VittuoBlog Pulizie di primavera col Circolo Legambiente di Vittuone